Pavia: operata al cuore una donna sambenedettese di 77anni, giudicata da molti 'inoperabile'

Una donna di 77 anni, Maria Vittoria Grossetti di San Benedetto ha subito un intervento chirurgico estremo al cuore a Pavia; ora sta per tornare a casa.

Come riportano alcuni quotidiani di Pavia, la donna stata giudicata inoperabile da molti medici di varie località italiane, fino a quando al policlinico San Matteo di Pavia hanno tentato un intervento con un approccio sperimentato in pochi casi a livello internazionale proprio per le difficoltà dell’intervento.

È stato necessario chiedere o l’autorizzazione al ministero per l’uso della valvola aortica in una procedura diversa da quella prevista .I familiari avevano chiesto a molti specialisti italiani di intervenire sulla valvola impiantata che si era danneggiata e che comportava uso di ossigeno per sopravvivere, sempre  in ogni caso con crisi respiratorie.

Tutti avevano risposto in maniera negativa giudicando impossibile la buona riuscita dell’intervento. L’equipe della cardiochirurgia di Alessandro Mazzola ha ipotizzato lo studio del caso per un’eventuale tentativo d’intervento con tecniche innovative di alta chirurgia.

Non fare nulla sarebbe stato ugualmente estremamente rischioso per la donna. Il 16 febbraio il ricovero, poi l’ operazione e Maria Vittoria è tornata a casa il 21 febbraio. I figli della donna,  hanno scritto una lettera di ringraziamento e di gratitudine nei confronti dell’equipe chirurgica e dell’intero Padiglione 32 del Policlinico di Pavia.

 


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it




Questo è un articolo pubblicato il 24-02-2016 alle 20:07 sul giornale del 25 febbraio 2016 - 377 letture - 0 commenti

In questo articolo si parla di cronaca, comune di San Bendetto del Tronto, articolo, Maria Vittoria Grossetti San Benedetto del Tronto, San Matteo Pavia

L'indirizzo breve di questo articolo è http://vivere.biz/at7p

Suggerisci un altro argomento per questo articolo:

Licenza Creative Commons
Rilasciato con licenza
Creative Commons.
Maggiori info:
vivere.biz/gkW

Vuoi commentare questo articolo?


In caso di dati non veritieri o incompleti il commento verrà sconsigliato.