A Milano il forum delle Assemblee legislative

24/10/2015 - Le “Rappresentanze territoriali per una vera democrazia globale” è il tema centrale del Forum delle Assemblee legislative europee e sub – nazionali mondiali che si sta svolgendo in questi giorni a Milano.

Il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, ha coordinato oggi (24 ottobre) la sessione dedicata alla valutazione delle politiche pubbliche in termini di impatto ed efficacia.

“La valutazione e la qualità della normazione è finalizzata a costruire norme chiare, semplici ma soprattutto utili - ha detto Mastrovincenzo. Sono i rappresentanti delle istituzioni che devono credere in questa tecnica che richiede un alto livello di trasparenza e di confronto della filiera istituzionale. Per questo proporrò, anche nelle Marche, la costituzione di un organismo paritetico cui assegnare il compito di valutare le politiche regionali, in cui saranno rappresentati la maggioranza e la minoranza e che sarà supportato da strutture tecniche professionalizzate e adeguatamente formate.”

Valutare gli effetti delle norme comporta anche il corretto ed efficace utilizzo delle risorse pubbliche che occorre utilizzare al meglio: rendere i provvedimenti di spending review il più possibile virtuosi deve essere un impegno costante di chi amministra.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2015 alle 15:27 sul giornale del 26 ottobre 2015 - 482 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/apCJ