In Bicicletta da Milano a Pavia

pista ciclabile 23/10/2008 - E\'stato inaugurato in forma ufficiale il percorso ciclabile che copre il tratto Assago-Pavia-Assago, per una distanza di circa 60 km, alla presenza del Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, e di altre personalità politiche.



Dopo anni di attesa è stata inaugurata la ciclovia del Naviglio Pavese, voluta dalle Province di Milano e Pavia in collaborazione con la Regione Lombardia, nel quadro del Master Plan Navigli.



Il tratto va da Assago a Casarile, è lungo circa 11 km ed è stato realizzato dalla Provincia di Milano, con una spesa di due milioni di euro (500mila dei quali erogati dalla Regione Lombardia). Con questo interevento si completa il tratto da Assago a Pavia, salvo la risoluzione del crocevia di Binasco. Qui verranno realizzati due sottopassaggi, per una spesa di un ulteriore milione di euro, a cura della Provincia di Milano. I relativi lavori partiranno a breve termine.


La pista asfaltata, segue il percorso del Naviglio Pavese e permette di organizzare uscite tra Milano a Pavia in bicicletta, nella sicurezza più assoluta, in quanto la pista è esclusivamente ciclabile e interdetta alle auto anche grazie a dissuasori posti lungo il percorso.






Questo è un articolo pubblicato il 23-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 ottobre 2008 - 662 letture

In questo articolo si parla di attualità, pista ciclabile, Elisa Balducci