\"Piccolo mondo delle maschere\"

teatro 1' di lettura 18/10/2008 - Le diverse culture del mondo si incontrano al Teatro Strehler dal 19 ottobre al 20 novembre 2008 nel “Piccolo Mondo delle maschere”, lezione spettacolo a cura di Tommaso Minniti con la collaborazione di Anna Piletti.


Questo spettacolo è la nuova proposta per i più giovani della Scatola Magica del Piccolo di Milano, con la quale il teatro inaugura la stagione \"junior\" 2008/2009.

Arlecchino e Lisetta, protagonisti della Commedia dell’Arte, sono due marionette. La loro vita trascorre in un teatrino dove sono costretti a recitare per un burattinaio. La necessità di ritrovare la loro vera natura e di scoprire cosa c’è oltre quelle quattro mura, li spinge a fuggire. Da qui parte il loro viaggio attraverso il mondo, dove le maschere dei vari paesi diventano le protagoniste, narratrici silenziose di se stesse e del loro significato nelle diverse culture. Attraverso questi incontri Arlecchino ritrova pezzi della sua vera identità e ritorna al centro della scena con la ricchezza che viene dal confronto.



La tradizione dei progetti didattici del Piccolo Teatro legati alla Commedia dell’Arte ha permesso a tanti ragazzi delle scuole di conoscere le maschere di diversi paesi del mondo. Lo spettacolo, con gli strumenti del gioco e del linguaggio vitale della Commedia dell’Arte, sviluppa questa conoscenza nella metafora del viaggio di Arlecchino, elaborando il tema delle differenze e degli aspetti comuni tra le culture come fonte di crescita e arricchimento.
Lo spettacolo dura 1ora ed è consigliato pr bambini da 6 a 10 anni, il costo sel biglietto è di 6€.





Questo è un articolo pubblicato il 18-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 ottobre 2008 - 667 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Elisa Balducci, teatro bambibi