Gomorra in scena al Teatro Leonardo

14/10/2008 - E\' in scena, dal 14 ottobre al 9 novembre, \"Gomorra\" adattamento teatrale dell\'omonimo libro di Roberto Saviano.



Lo spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Mercadante di Napoli è stato elaborato a quattro mani da Roberto Saviano e da Mario Gelardi, che ne cura anche la regia.


La traduzione teatrale di Gomorra nasce oltre due anni fa, prima ancora che il libro arrivasse alle stampe. Gli autori hanno scelto cinque delle storie più rilevanti, in modo tale da creare una trama con la propria autonomia rispetto al romanzo, ma in grado di non violare le suggestive atmosfere originali.


Gomorra è un libro, è un film ma è innanzitutto cronaca di una criminalità spietata che non riguarda solo Napoli, ma l\'intero Paese; è la storia del clan dei Casalesi, di appalti, di politica, di gioventù sacrificata all\'ignoranza e al denaro.


Il regista Mario Gelardi, a proposito dello spettacolo, dichiara:\"Gomorra a teatro è come una sventagliata di Kalaschnikov, rapida, violenta, che si staglia su un vetro blindato facendo fori piu\' grandi e fori più piccoli. Ma e\' anche il racconto di una città, immaginata dallo scenografo Roberto Crea, sempre in costruzione o sempre in decadenza, accompagnata dalla musica e dalle sonorità di Francesco Forni, una città in cui l’occhio dello scrittore Saviano si pone ad illuminare squarci di vita\".





Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 ottobre 2008 - 668 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, spettacolo teatrale, Elisa Balducci, gomorra, Saviano