C\'è anche Milano nel più grande esperimento della fisica

LHC 1' di lettura 10/09/2008 - Oggi viene acceso l\'acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider)al CERN di Ginevra ed uno degli esperimenti più importanti è guidato da Fabiola Gianotti, laureata all\'Universita\' degli Studi di Milano.

|

L\'esperimento ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS) e\' uno dei due grandi esperimenti da effettuare con l\'LHC, il cui scopo principale e\' la ricerca del meccanismo che genera la massa nell\'universo. L\'esperimento è guidato da Fabiola Gianotti, che ha studiato Fisica all\'Università di Milano dove, nel 1989, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Fisica sperimentale sub-nucleare.


L\'LHC è il piu\' grande acceleratore di particelle al mondo nonché il piu\' grande e costoso strumento scientifico mai costruito.

In occasione della sua accensione, il Dipartimento di Fisica dell\'Universita\' degli Studi di Milano e la Sezione INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Milano organizzano una proiezione pubblica nell\'Aula del Consiglio del Dipartimento a partire dalle 10 di stamane, alla quale saranno presenti professori e ricercatori del dipartimento che saranno anche disponibili per chiarimenti al pubblico.

.





Questo è un articolo pubblicato il 10-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 settembre 2008 - 969 letture

In questo articolo si parla di attualità, fisica, acceleratore, LHC, fabiola gianotti